Nuova Rubrica per i ragazzi
online tra “pochissimo”

LONTANI MA VICINI.

Si tratta di pubblicare  temi, poesie, riflessioni, disegni, foto, video  di quello che stanno vivendo i ragazzi in questi giorni. Chiedi informazioni al tuo Prof. :)

Rubrica lontani ma viciniCari amici tutti della scuola sant’Apollinare
in questi tempi di distanza dei ragazzi e dei genitori dalla scuola ho pensato, su suggerimento di alcuni docenti, di creare sul sito una nuova rubrica che – tra i tanti nomi proposti – ho deciso di chiamare LONTANI MA VICINI. E’ un nome paradossale che però ben significa la situazione che stiamo vivendo: i ragazzi sono lontani (e sottolineo purtroppo, perché ne sento tanto la mancanza) ma in realtà sono vicini.

Sono vicini perché ogni giorno ( io che vivo a scuola tutte le mattine insieme ad alcuni collaboratori) entro nelle loro classi e cerco di ricordarmi – per quanto posso – uno per uno di loro. Dove si siedono, dove li vedo normalmente, dove chiacchiero con loro ( specialmente a mensa).

Sono vicini perché stanno dietro uno schermo e tutti i prof li vedono, ci parlano, assicurano la loro presenza e cercano di continuare quel poco o tanto che si può continuare in questa situazione paradossale. Ma sono soprattutto vicini perché hanno nel cuore sicuramente il desiderio non solo di tornare a scuola ma anche tanti pensieri dentro , tante immaginazioni, tanti sogni, insieme a piccoli o grandi dolori, fatiche, preoccupazioni per il futuro, né più né meno come me e come tutti i docenti della scuola.

E allora perché non dare voce a tutte queste voci interiori? Perciò ho pensato, d’accordo con i prof, di creare questa rubrica LONTANI MA VICINI. Si tratta di pubblicare  temi, poesie, riflessioni, disegni, foto, video  di quello che stanno vivendo in questi giorni.

Per dare ordine a tutto ( non troppo, perché occorre lasciar loro una buona creatività senza troppa rigidità ) l’attività prevede 3 diversi passaggi:

1. L’ invio: i ragazzi inviano la loro “riflessione” su un indirizzo mail creato apposta per loro, Chiedi al tuo Prof. :)
2. La revisione: i materiali vengono “corretti” e revisionati da una commissione coordinata dalla prof. Percolla e comprendente i prof. Luc, Corsi, Moioli e Redivo.
3. La pubblicazione: il materiale scelto sarà “inoltrato” al responsabile del sito che penserà a renderlo visibile, nel modo più tipograficamente valido possibile.

Mi auguro che le prime espressioni del loro “ essere vicini” compaiano prima di Pasqua. E mi auguro insieme che siano tutte “ voci gridate” a Dio perché presto questa emergenza finisca e ricominciamo a fare ciò di cui abbiamo più nostalgia: stare vicini , parlarci vicini, parlarci di persona, abbracciarci e vivere insieme

Don Paolo

Tra pochissimo ONLINE “Lontani ma Vicini”
R
egistrati per ricevere le NEWS”

lontani ma vicini istituto apollinare