Lontani ma Vicini |  Rubrica a cura dei ragazzi dell’Istituto Sant’Apollinare durante il periodo del coronavirus

Linsalata Leonardo
Scuola Media

Caro diario

Caro Diario,
oggi è venerdì e ormai sono tre settimane che non vado a scuola, a causa del COVID-19 chiamato Corona virus. Della scuola mi mancano molte cose come gli amici, con i quali facevo ricreazione, chiacchieravo la mattina prima di salire in classe, giocavo a basket e a calcio; mi mancano anche le battute di Matteo, i confronti con Pino, gli scherzi con Ricki. Però devo dire che grazie alle lezioni online riesco a rimanere in contatto con i miei compagni di classe e grazie a Fortnite riesco a giocare a distanza e a divertirmi con gli amici.
Sento la mancanza della simpatia di Lupinetti, le “pacche” di Benincasa e l’ironia di Governatori, perché sul video li vedo, ma non è la stessa cosa. Ho scoperto che anche le lavagne hanno la loro importanza, perché lì sì che si segue bene, a differenza dello schermo del telefonino. Ho bisogno anche della mia sedia e del mio banco, dato che a casa sto molto scomodo a seguire le lezioni, perché il tavolo è piccolissimo e la sedia troppo grande; infatti, a fine mattina, ho sempre il mal di schiena.
Nel mio armadietto è rimasta la cartellina di tecnica e quindi faccio molta fatica a svolgere le esercitazioni sulle tavole.
Quando andavo a scuola c’era sempre qualcosa da fare, sia lì sia dopo a casa; adesso ci sono molti momenti di noia e vuoto, momenti in cui non so cosa fare, momenti che non mi piacciono e per questo chiedo sempre la presenza dei miei genitori.
Spero che questa emergenza finisca prima possibile, in modo da tornare alla normalità e rivedere tutti. Vorrei continuare a raccontarti tutto il resto ma devo andare, perché mia madre mi chiama.
A domani, caro Diario!