Lontani ma Vicini |  Rubrica a cura dei ragazzi dell’Istituto Sant’Apollinare durante il periodo del coronavirus

Mammola Ludovico
Liceo Classico

Beethoven in… quarantena

Beethoven in… quarantena

“…nato con un temperamento ardente e vivace aperto alle distrazioni della vita sociale ho dovuto presto isolarmi, vivere in solitudine…”
“…perché sono sordo… perdonatemi quindi se mi vedrete stare in disparte là dove invece mi mescolerei così volentieri con voi”
“…se mi avvicino a qualcuno sono subito terrorizzato al pensiero che possa in qualche modo accorgersi della mia condizione…”
“…al limite della disperazione poco ci mancò che non mi togliessi la vita…”

Questi brevi passi sono presi dal “Testamento di Heiligenstadt” di Ludwig van Beethoven; una lettera manoscritta indirizzata ai suoi fratelli nella quale il musicista confessa tutta la sua sofferenza di fronte alla sordità da cui era afflitto, sordità che lo aveva costretto suo malgrado all’isolamento da tutti. Tale drammatica situazione lo aveva portato al pensiero più estremo, quello di togliersi la vita.

“…solo l’arte (la musica), mi ha trattenuto dal farlo. Mi è parso impossibile lasciare questo mondo prima di avere pienamente realizzato ciò di cui mi sentivo veramente capace…”

Insomma Beethoven reagì. E continuò a dedicarsi, sebbene senza ascoltarsi, alla musica arrivando a comporre ancora opere incredibili come la celebre Quinta Sinfonia. In questo momento di “isolamento”, di “distanziamento sociale” come lo chiamano, che stiamo vivendo, credo che l’importante sia davvero non arrenderci. Ne usciremo più forti e magari anche più creativi. Ho voluto ricordare Beethoven perché anche lui non si è arreso di fronte alla sua personale tragedia, e ci ha lasciato capolavori mai dimenticati. Io suono il pianoforte e in questi mesi ho studiato la sua sonata per pianoforte n°8 opera 13, nota con il titolo di “Patetica”. È suddivisa in tre movimenti Grave, Adagio cantabile, Rondò. Ed è quest’ultimo che ho scelto di videoregistrare perché è il più allegro, e un po’ di allegria in questo periodo è proprio quello che ci vuole!