kangourou competitions

gare di matematica online

gare di matematica KangourouEd eccoci anche con le istruzioni per le gare di matematica Kangourou che si sarebbero dovute svolgere a scuola il 19 marzo. Anche queste si terranno online, la data è fissata per il 28 maggio e l’orario sarà a vostra scelta! Per partecipare alla competizione, dovrete collegarvi giovedì 28 maggio a https://kangourou-competitions.web.app/  dove i testi saranno disponibili dalle ore 9.00 alle 20.30. Potete scegliere l’intervallo orario che vi sia più conveniente, ma attenzione! una volta iniziata la prova, non sarà possibile per alcun motivo interrompere lo scorrere del tempo di gara. Ogni studente, dopo aver eseguito l’accesso con le credenziali ricevute, inserirà i propri dati (nome, cognome, data di nascita, classe frequentata e il proprio codice fiscale) e infine avvierà la gara. Sarà possibile, in caso di problemi sul dispositivo usato per svolgere la gara, ricollegarvi da un altro dispositivo (usando le stesse credenziali che vi forniremo) senza perdere le risposte già inserite, ma sempre ricordando che il tempo non viene fermato.

È possibile compilare la parte anagrafica anche nei giorni precedenti alla gara.

Nei prossimi giorni verranno divulgati due documenti utili per la prova: regolamento e linee guida per l’applicazione.

Ogni studente iscritto alle Kangourou che vuole partecipare alla prova dovrà inviare un’email all’indirizzo di posta mcaldera.ipsa@gmail.com in modo da poter ricevere le credenziali utili per l’accesso all’applicazione. Le credenziali saranno inviate dopo la data del 10 maggio.

Nei giorni 25 e 26 maggio avrete modo di vivere una prova generale, studiare il funzionamento della piattaforma scelta e verificare le credenziali: tra le 10:00 e le 20:30 saranno disponibili degli allenamenti, prendetela come una prova generale, e ricordate che tutto è finalizzato al vostro “divertimento matematico”! Con questi allenamenti si potrà prendere familiarità con l’App in cui sarà disponibile un testo degli scorsi anni. Il funzionamento è molto semplice: una volta entrati nella gara si trovano tutti i quesiti e le opzioni di risposta; la risposta può essere rivista più volte e/o anche lasciata in bianco. Ricordatevi (come poi sarà specificato anche nel regolamento) che le domande crescono di punteggio man mano che la prova si avvicina alla conclusione. Più alto è il numero della domanda, più alto è il punteggio della stessa.

Che dire? A presto con altre informazioni!

Aggiornamento: Credenziali di accesso per la gara