Gare Matematica IPSA

Gare Matematica Caldera IPSACari ragazzi,
eccoci con le istruzioni per le nostre mitiche gare interne che si svolgeranno venerdì 22 maggio dalle 15:00. Di seguito tutte le istruzioni necessarie, prima però lasciatevi dire qualche parolina…

Ci teniamo a ricordare che le gare sono prima di tutto un momento di gioco, di divertimento! Non c’è alcun voto, alcun giudizio, o peggio pregiudizio in caso di non-riuscita.

Noi docenti siamo tutti contenti di voi che avete scelto di mettervi in gioco e avete accettato di divertirvi così, come ci divertiamo noi. Questo deve essere il punto di vista comune per avere successo, il gioco riuscirà se tutti si divertiranno, il gioco riuscirà se alla fine vi avremo incuriosito, se al termine della prova potrete pensare:

“Caspita quante cose fa la matematica!”.

Se davvero otteniamo questo allora sì che sarà un successo!!!

Non preoccupatevi di rispondere a tutto,

non preoccupatevi di non sapere qualcosa… non sareste umani! Pensate solo a lasciarvi trasportare dai quesiti, leggeteli, mettetevi in gioco, “sporcatevi le mani”, fate tante prove… e se una risposta vi convince sceglietela. Inutile scrivervi di non copiare, di non cercare aiuti… non è tanto una questione di ciò che è “permesso” e ciò che non lo è.

Piuttosto si tratta di non contaminare il divertimento di tutti, sarebbe una mancanza di rispetto nei compagni che dietro ad un altro schermo hanno deciso di giocare insieme a te… facile vincere una gara di corsa se si sceglie di correre il tragitto in macchina, ma… davvero lo fareste? Si perderebbe il brivido della competizione, l’adrenalina del momento! Non sarebbe divertente…

invece abbiamo già detto che l’unico obiettivo deve essere il divertimento!

REGOLAMENTO

La gara durerà 45 minuti al massimo (potete anche impiegare meno tempo). Sono 15 quesiti a risposta multipla. Ogni domanda ammette una sola risposta corretta. Puoi usare carta e penna (come anche righello, matita, gomma, penne colorate, goniometro, compasso) per fare tutti i calcoli e le prove che vuoi, ma non puoi aiutarti con calcolatrice, cellulare, internet, mamma, papà, nonno, nonna, fratelli, sorelle…….. ATTENZIONE: ogni risposta esatta vale 5 punti, ogni risposta errata vale 0 punti, ma ogni risposta non data vale 1 punto… quindi state bene attenti se vi conviene rispondere o meno. Nel caso di domande a risposta aperta devi indicare solo la risposta e non il ragionamento. A parità di punteggio per decidere la graduatoria influiranno i seguenti fattori:

•tempo impegato (minor tempo vince su tempo maggiore)

•correttezza delle risposte aperte
Dunque ecco come dovrete muovervi.

•Andate su https://b.socrative.com/login/student/

•Nello spazio “Room name” digitate (la scritta sarà tutta maiuscola in automatico, non preoccupatevene):

•GIOMA1 (se siete iscritti ad una prima media)

•GIOMA23 (se siete iscritti ad una seconda o terza media)

•Selezionate il pulsante “Join

•Inserite PRIMA IL VOSTRO COGNOME E POI IL NOME E LA CLASSE
(esempio: Rossi Mario I A)

•La gara inizierà, muovetevi tra le domande come volete… avrete a disposizione 45 minuti al massimo.

•Quando sei convinto di aver finito la prova clicca sul pulsante “Finish quiz”, se avrai scelto di lasciare in bianco alcune risposte ti apparirà un memo, se sei convinto procedi con “Finish” altrimenti clicca su “Cancelper tornare al test.

•Al termine disconnettiti.