Lontani ma Vicini |  Rubrica a cura dei ragazzi dell’Istituto Sant’Apollinare durante il periodo del coronavirus

Del Vecchio Sophie
Liceo Linguistico

La vita al tempo del Coronavirus

Istituto Sant'Apollinare RomaIl momento che stiamo vivendo a causa dell’emergenza globale del Coronavirus, provoca in noi moltissime paure ed il contagio si è trasformato da epidemia in pandemia, in pochi giorni.
Giornalmente in televisione vengono comunicati i numeri dei morti, che diventano sempre di più e ciò che ci spaventa maggiormente è che sta tutto accadendo anche e soprattutto nel nostro Paese. Qualche mese fa leggevamo di questo terribile Coronavirus o Covid 19 come di una malattia che stava colpendo la Cina, un Paese lontano da noi e questo ci provocava un forte dispiacere per le sofferenze di altri esseri umani ma non ci metteva paura.
Ma il virus ora è qui e si tratta di un nemico invisibile e per questo la guerra contro di lui è anche più difficile.
Per noi ragazzi, inizialmente l’interruzione della scuola sembrava quasi un’a eccessiva precauzione, un po’ come gli allarmi meteo che ci facevano stare a casa ma poi non succedeva nulla; questa volta invece purtroppo è diverso ed i morti ci sono davvero ed inoltre ad essere stravolta è la nostra vita. Per noi è fondamentale abbracciarci, stare insieme, ridere insieme ed invece ora siamo addirittura confinati nelle nostre case e se usciamo e dobbiamo farlo il meno possibile, è necessario mantenere una distanza tra noi e indossare delle mascherine. Ma la cosa che più ci preoccupa è che nessuno, né i nostri genitori, né i nostri insegnanti, né chi ci governa sa quando tutto ciò finirà.

Ma in tutto questo però è nostro dovere trovare un lato positivo, perché anche nei momenti più brutti dobbiamo sempre cercare di trovare qualcosa di bello.
Proprio in quest’ottica, ritengo che questa sofferta esperienza ci servirà a diventare più maturi e responsabili e a sviluppare una dote sempre utile nella vita, ovvero la pazienza. Inoltre possiamo anche imparare ad organizzare meglio il nostro tempo e ad essere più riflessivi e anche a dedicarci a qualche hobby, io ad esempio in questo periodo sto cucinando delle torte buonissime.
Questo periodo ci può inoltre essere utile a migliorare il rapporto con i nostri familiari, infatti nel corso della quarantena, ci troviamo tutto il giorno con loro ed allora dobbiamo essere di supporto l’uno dell’altro trasformando questo momento in un’occasione per dimostrare l’amore che ci lega. Insomma la situazione provocata da questo terribile virus può essere per noi un’occasione di miglioramento personale che può servirci poi a vivere, quando tutto ciò sarà terminato, in un modo migliore.