Verbale del Consiglio d’Istituto

Il giorno 27 ottobre 2020 alle ore 16:30, nei locali dell’Istituto Pontificio Sant’Apollinare, si è riunito il Consiglio d’Istituto per discutere il seguente argomento inserito nell’ordine del giorno:

presentazione e confronto sulla situazione scolastica in tempi di emergenza da Covid-19. Valutazioni attuali e proposte future.

Sono presenti:
Dirigente scolastico: Paolo Tammi
Componente docente: Chiara Maragna, Arianna Moioli
Componente personale A.T.A.:
Componente genitori: Alessia Di Gianfrancesco e Maria Luce Palmieri

Hanno giustificato la propria assenza: Livia Riem della componente genitori e Elisabetta Lattavo della componente docenti.

Il Dirigente scolastico don Paolo Tammi apre i lavori informando che la scuola ha adottato tutte le misure necessarie al contenimento del rischio di contagio da Covid-19 in ottemperanza alle ordinanze emesse in materia.

Si procede ad approfondire gli aspetti di interesse di cui al DPCM 25 ottobre 2020 secondo il quale “fermo restando che l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione… continua a svolgersi in presenza…le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica….incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota almeno pari al 75 per cento delle attività..”.

Al fine di dare attuazione alla citata disposizione, il Consiglio tiene in considerazione quanto segue:

il numero complessivo degli studenti iscritti alle classi di liceo;
la presenza fissa delle classi iscritte al primo anno dei licei classico, linguistico e scientifico;
l’ingresso alle ore 9:00 per le classi che seguono le lezioni in presenza;
le attività scolastiche ed extrascolastiche già organizzate in orario pomeridiano.
A seguito di un accurato confronto, approva di alternare la didattica in presenza con quella digitale integrata delle classi nel rispetto di una modulazione che preveda in presenza, in aggiunta alle classi iscritte al primo anno del ciclo di istruzione, a rotazione solo le classi iscritte al secondo anno, ovvero solo le classi iscritte al terzo anno ovvero le classi iscritte al quarto anno ovvero le classi iscritte al quinto anno dei tre rispettivi licei.

I corrispondenti turni saranno resi noti con specifica comunicazione.

Si è altresì concordato che le lezioni in presenza avranno inizio alle ore 9:00, mentre le lezioni in collegamento avranno inizio alle ore 8:00.

Il Preside ha inoltre informato che l’Istituto, al fine di assicurare un’efficace attività, si è attivato per un potenziamento della rete internet.

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, la riunione si è conclusa alle ore 17:45.