Iniziative dantesche

prof. Luca Serianni, lectio magistralis

Anche il nostro istituto si inserisce nella serie di iniziative pensate per celebrare il settecentenario della morte di Dante Alighieri.

Il prossimo 17 novembre, infatti, avremo ospite il prof. Luca Serianni che terrà una lectio magistralis, rivolta alle classi quinte del nostro liceo, sulle invettive dantesche.

iniziative dantesche incontro culturaleL’intervento dell’accademico della Crusca sarà seguito da una serie di relazioni a cura di alcuni docenti dell’area umanistica della nostra scuola che analizzeranno il pensiero e l’opera del sommo poeta da diverse angolazioni disciplinari.

Siamo grati sin da ora al prof. Serianni per aver accettato il nostro invito, consentendoci finalmente di realizzare un incontro in cantiere da tempo, più volte rinviato a motivo delle limitazioni imposte dalla didattica a distanza: il privilegio di dialogare con uno degli intellettuali più importanti della cultura del nostro Paese costituirà sicuramente una preziosa occasione di crescita formativa e culturale per i nostri studenti.