Dal mese di Gennaio fino a quello di Marzo, abbiamo partecipato ad un PCTO molto interessante presso il Dipartimento di architettura di Roma Tre, dal nome: “Omaggio a Roger Penrose, progettare e costruire un kit per una tassellazione aperiodica del ”.

Insieme a studenti di diversi altri licei, il cui indirizzo variava tra classico, scientifico e artistico, abbiamo appreso la differenza tra tassellazione periodica, (il ricoprimento del piano con una o più figure geometriche regolari, ripetute all’infinito senza sovrapposizioni), e tassellazione aperiodica, (il ricoprimento del piano attraverso figure ricavate da poligoni regolari che danno però luogo a motivi particolari e irregolari).

Partendo dallo studio del parallelogramma, i responsabili del progetto, attraverso problemi su Geogebra e presentazioni PowerPoint, ci hanno portato a capire le due parti in cui questo poligono regolare poteva essere scomposto: l’aquilone e la freccia, parti dalla cui unione possono scaturire sette combinazioni diverse, combinazioni che ogni volta danno luogo a tassellazioni aperiodiche differenti, accomunate però da un aspetto, qualsiasi sia la loro forma o dimensione, il rapporto tra aquiloni e frecce rimane sempre lo stesso: la sezione aurea.

Il progetto è andato poi avanti, attraverso la realizzazione di un proprio modello di tassellazione aperiodica, con fantasie a propria scelta ma studiate, affinché rispettassero comunque le regole di combinazione: lato lungo con lungo, lato corto con corto.

Mai ci saremmo aspettate che il nostro progetto avrebbe suscitato un tale successo.

La premiazione è avvenuta lunedì 29 maggio e oltre alla possibilità di avere tra le mani più di 100 tasselli che seguivano il disegno da noi creato. Questo  PCTO ci ha lasciato la consapevolezza che anche aspetti della matematica, che siamo portati a ritenere puramente concettuali e al di fuori della realtà, possano di fatto servire nel concreto e appassionaci fino a renderci degli artisti in grado di creare delle vere e proprie opere.

Silvia Di Felice III CLASSICO

Caterina Sabbatini III SCIENTIFICO