Inizio anno scolastico 2023 – 2024

Benvenuti all’Istituto Sant’Apollinare per un nuovo anno scolastico. Siamo entusiasti di iniziare questo viaggio educativo con voi. In questo ambiente di apprendimento stimolante, uniamo tradizione e innovazione per prepararvi al futuro.
Siamo qui per aiutarvi a sviluppare il vostro potenziale e a realizzare i vostri sogni. Insieme, raggiungeremo risultati straordinari. Buon anno scolastico a tutti!

Ebbene si comincia!
Mercoledì 13 settembre suonerà la prima campana del sant’Apollinare in questo nuovo anno scolastico. Le campane o campanelle segneranno la vita scolastica di quasi 520 alunni delle medie e del liceo, una cifra enorme, una grande consolazione per tutti quelli che hanno lavorato bene in questi anni
Ce la faremo? Io penso proprio di si!

Ce l’abbiamo fatta in tempi terribili, quelli oscuri della pandemia , quando eravamo una scuola che dopo la prima settimana di lock down già faceva on line sette ore di lezione. Ce l’abbiamo sempre fatta e siamo una scuola paritaria, ovvero non privata ma paritaria, una scuola in tutto pari a quelle statali, eppure sempre , nel pensiero intriso di ideologia di tanti operatori della scuola e della politica, una scuola inferiore.

Chiedetelo ai membri esterni degli esami di maturità che anche quest’anno si sono complimentati per la preparazione dei nostri ragazzi di quinto anno e per il decoro e l’accoglienza dell’ambiente scolastico . Altro che scuola inferiore!

Dunque ce la  faremo!
Non siamo in opposizione ad alcuno , siamo accanto a tutti e come tante scuole paritarie facciamo la nostra parte nella formazione dei  ragazzi e, perché no, dei genitori. Non sapete quanti genitori, magari presi da un improvviso acceso di  nostalgia,  chiedono: preside, possiamo tornare anche noi a scuola?
Ce la faremo!

Quest’anno, a partire dal 4 novembre, iniziamo i festeggiamenti per i 200 anni del sant’Apollinare. Una scuola voluta dal papa Leone XII, la scuola della  diocesi  di Roma, una scuola benemerita ma che certo non vive sugli allori ma lavora ogni giorno per garantire il meglio di sé,  perché non bisogna essere primi nella vita ma dare  il meglio di sé.

Ce la faremo con i nostri punti di forza: i docenti, il personale di segreteria, il personale di piano , i tecnici, gli ex alunni e tutti quelli che collaborano col sant’Apollinare perché vi sono affezionati. Ce la faremo perché è una sfida e ci piacciono le sfide.

Ce la faremo perché le sfide di oggi sono enormi. Educare è un lavoro, un mestiere, una professione , un a vocazione. Vogliamo tutti fortemente che cose come quelle di Caivano  di Palermo o d Milano non avvengano più. Abbiamo bisogno di ordine, di forza pubblica, di chi smaschera i colpevoli ma soprattutto abbiamo bisogno di formare i ragazzi  al rispetto, alla dignità, all’accoglienza ,  al dialogo, al totale rifiuto della violenza.

Ce la faremo con l’aiuto di Dio e di san Giuseppe, al quale abbiamo consacrato la scuola, perché la sua paternità delicata e buona sia di esempio per tutti
Buon anno a tutti!