Nuovo anno scolastico : messaggio del Vescovo Michele Di Tolve

A tutti i docenti, al personale amministrativo e personale ATA

A tutti i genitori del Pontificio Istituto Sant’Apollinare in Roma.

Carissimi, sono mons. Michele Di Tolve,Vescovo Ausiliare di Roma e delegato per la scuola e l’insegnamento della religione cattolica della diocesi di Roma.

Siamo alla vigilia dell’inizio di un nuovo anno scolastico e desidero porgere gli auguri a tutti voi.
Come avete saputo ci sono stati dei cambiamenti all’interno del Pontificio Istituto Sant’Apollinare.

Questa nostra scuola cattolica diocesana è retta da un consiglio direttivo nominato direttamente dal Santo Padre, attraverso il Consiglio Episcopale.

Da oggi il nuovo consiglio direttivo è insediato e quindi possiamo iniziare con serenità il nuovo anno scolastico.

Desidero portare alla vostra conoscenza alcuni documenti che permetteranno di comprendere meglio la natura e la missione di questa scuola cattolica, che anche nel nome si riferisce al vescovo di Roma che ha a cuore l’educazione e l’istruzione dei ragazzi e dei giovani secondo i principi del Vangelo e per una scuola attenta alla persona perché gli studenti diventino cittadini liberi e responsabili ,impegnati per edificare il bene comune.


Vi prego di prendere lettura di questi primi documenti oltre alla conoscenza dei curriculum vitae di ciascuno dei componenti del consiglio direttivo.

Domani, 2 settembre 2024 alle ore 9:30 è stato già convocato il collegio docenti e nello stesso giorno alle ore 16:00 è stato convocato il consiglio d’istituto.In quell’occasione il consiglio direttivo si presenterà a tutto il corpo docenti e al consiglio d’istituto.

Ci sarà al più presto l’occasione in cui anch’io mi presenterò a voi tutti affinché possiate sentire ancor più vicino la diocesi di Roma e il Santo Padre per quest’opere educativa preziosa per la chiesa e per la società.

Ringrazio il legale rappresentante precedente, Don Francesco Galluzzo, il preside Don Paolo Tammi, e il resto del precedente consiglio direttivo, per il servizio reso a questa istituzione.

Stiamo vivendo un anniversario importante, i 200 anni dalla fondazione di questa scuola e vorremmo giungere all’anniversario della sua fondazione come comunità scolastica unita e concorde nel costruire insieme una istituzione scolastica che insegna educando e che educa insegnando, mettendo al centro la persona degli alunni e delle loro famiglie.

Rivolgo a tutti voi un cordiale saluto e imploro la benedizione del Signore per tutti, in particolare tutti i ragazzi e le ragazze, gli adolescenti e le adolescenti della nostra scuola.

+ Michele Di Tolve
Vescovo Ausiliare di Roma
Delegato per l’ambito della scuola

– Statuto S. Apollinare
Nomina Consiglio Direttivo
– Curriculum don Andrea Cola
– Curriculum Maria Urso
– Curriculum Luca Pasquale
– Curriculum don Lorenzo Colombo
– Curriculum don Andrea Leonardo