Cos’era il Sant’Apollinare, Cos’è adesso

Buongiorno a tutti a tutti, a tutti i visualizzatori a tutti gli ascoltatori. Sono Don Paolo Tammi, dal 1 settembre 2019 preside del Pontificio Istituto sant’Apollinare. Vi do il benvenuto in questo istituto che ha una lunghissima storia: pensate che praticamente se dovessimo individuare una data noi dovremmo ritornare indietro al 1824 quando il Papa niente pò pò di meno che Leone XII fece un breve( un “ breve” è un modo per definire un documento pontificio) che inaugurò le tante scuole per i seminaristi di Roma.

Anche il Sant’Apollinare nacque inizialmente come scuola per i seminaristi (cioè per quelli che , come sapete, erano chiamati a diventare, e lo sono ancora, futuri sacerdoti ).

Poi però attraverso tutta una serie di dinamiche storiche complesse (che trovate sul link “ la storia del Sant’Apollinare” del nostro sito internet )è diventata quello che è adesso, cioè una scuola parificata ( non privata, attenti bene, ma pubblica parificata )aperta a tutti, con 400 alunni, quest’anno con due sezioni delle media, una dello scientifico, una del linguistico e una del classico. Una bellissima scuola!