Mi hanno nominato preside

Mi hanno fatto preside e lo dico utilizzando esattamente questi tempi verbali, perché non l’ho desiderato in particolare. Sono stato ordinato sacerdote nel 1982, il 24 aprile, dunque ho alle mie spalle 37 anni di vita sacerdotale.

Sono stato prevalentemente a fare in tutti questi anni l’esperienza più bella per un sacerdote , quella della parrocchia, però, pur cambiando 4 parrocchie diverse, ho anche sempre insegnato, 37 sono gli anni di sacerdozio, 35 quelli di insegnamento. Ho insegnato Bioetica all’università cattolica( in quella che adesso è la laurea in scienze infermieristiche), poi sono stato insegnante di religione nei licei e più recentemente di storia e filosofia.

Quindi ho fatto una grande esperienza relazionale, un’esperienza non solo di potere, di docenza , di insegnamento, di cattedra, ma l’esperienza più bella , cioè quella di trovarmi con dei giovani , con degli studenti. Da sempre la vita, credo non per mio merito ma per grazia, mi ha formato come una persona attenta alla dimensione umana ed è quello che desidero anche portare qui in questa bellissima scuola Sant’Apollinare.