Cosa desidero fare e cosa evitare

Difficile definire quale possa essere lo scopo di una dirigenza, anche lo scopo umano del preside Sicuramente la prima cosa che mi viene in mente è sostenere i ragazzi, fortificare il loro carattere e soprattutto tirare fuori una cosa di cui anche i documenti recenti della scuola( da una quindicina di anni a questa parte ) dicono frequentemente , cioè tirare fuori tutte le loro abilità e competenze. Conosco molto bene la fragilità dei ragazzi e conosco anche ( come conoscete anche voi se siete genitori che mi state ascoltando adesso) l’emergenza educativa fondamentale dei giovani.

Però questo non mi impedisce e non mi ha mai impedito di stimarli e di volergli bene, Ragiono sempre pensando che i ragazzi passano qui scuola la maggior parte del loro tempo e quindi hanno bisogno di fortificarsi, di tirar fuori tutta la loro grinta, le loro abilità, le loro competenze ma al tempo stesso di imparare l’umiltà, cioè quella dote che permette di inserirsi nella realtà con grande realismo e modestia.

Soprattutto uno scopo è evitare l’abbandono scolastico: pensate cosa ci dicono le statistiche oggi, ovvero dei 590.000 ragazzi che iniziano le superiori, 130.000 non arriveranno mai al diploma cioè abbandoneranno l’istruzione prima dei 18 anni. Al netto sono il 30,6 %, una cifra da capogiro che sarà mia cura insieme ai bravissimi docenti di questa scuola cercare di evitare