Lontani ma Vicini |  Rubrica a cura dei ragazzi dell’Istituto Sant’Apollinare durante il periodo del coronavirus

Lazzereschi Filippo
Scuola Media

Caro Diario,

che brutto periodo stiamo vivendo! Da più di quindici giorni siamo confinati in casa. Il nostro Paese è stato colpito da un terribile virus: l’unico modo per uscirne è restare a casa e per farlo devo rinunciare a molte cose tra cui la scuola.
Mi manca soprattutto vedere fisicamente i miei compagni e i miei professori, possibile adesso solo tramite schermo; mi manca la signora Lula e il Preside Don Paolo. Un problema sono i compiti e le lezioni, perché a scuola si fanno direttamente, mentre sul computer è un caos, visto che ogni professore vuole utilizzare una sua piattaforma.
Nei primi giorni ero molto stanco e volevo qualche giorno di vacanza dalla scuola.
Non solo la connessione internet non è perfetta, spesso ci sono rumori come voci di sottofondo. I nostri professori sono fantastici e preparano le lezioni con passione e amore verso di noi e non ci vogliono vedere tristi: tutto questo mi aiuta tanto e mi fa venire meno la malinconia di restare a casa e di non andare a scuola.
Sai, caro Diario, questi giorni mi hanno fatto capire che la scuola è stancante, però è bella per tanti motivi e spero di tornarci presto. A scuola posso scherzare con i miei compagni a ricreazione, vedendoli fisicamente, inoltre posso chiacchierare allegramente e realmente con i miei professori. Noi non siamo stati fatti per stare da soli, ma in compagnia!
Dimenticavo…come sarebbe stato bello avere un fratello o una sorella, ora mi avrebbero fatto compagnia!

Ciao Diario, a presto.