Cari genitori e cari studenti

ecco  il prospetto di come avverrà la didattica per le prossime 4 settimane di novembre .L’ultimo DPCM dice che sarà “ fino al 24 novembre” ma noi ci siamo avvantaggiati fino a fine novembre .

Come vedete l’intero liceo ( da questo si salvano solo le medie) è stato diviso in 4 gruppi e abbiamo adottato quello che a noi sembra lo schema migliore e che si basa sul non lasciare troppo a casa i ragazzi ma farli venire il più possibile nella settimana che saranno a scuola. E’ un  modo per passare dal 50% a casa e 50% a scuola al 75% a casa e 25% a scuola ( decretato una domenica alle 13.30 per il giorno dopo)

Noi tutti ci auguriamo che sia solo per novembre ma prepariamoci a una dilatazione. E’ davvero un momento difficile e pesante e non è solo colpa del Covid ma rassereniamoci e facciamo tutto il possibile. A tanti ragazzi ( me lo hanno già detto) tutto questo dispiace e sentirlo dire  fa bene al cuore. La legge è per tutti , ma spesso non tiene conto delle possibilità di alcuni e delle capacità di altri. Ma è così.

Alcune indicazioni: 

– tutte le classi del liceo compresi i primi licei quando sono in presenza entrano alle 9 , mentre in distanza si comincia alle 8 e si fanno tutte le ore del mattino . La scuola apre sempre presto , il preside riceve dalle 8 in poi. In questo nulla cambia.  Le scuole medie entrano d’ora in poi alle 8 ( non più alle 7.45)  ma sempre in ordine sparso , non tutti insieme. Non c’è più rischio forte di assembramento.

– il sistema di didattica a distanza è stato fortemente semplificato, già lo sapete. C’è un solo link al quale collegarsi ogni mattina, lo stesso per tutti i docenti e al quale si accede da un account protetto

  alcuni docenti ( che saltano la I ora) proporranno ai ragazzi di recuperare ore perdute nel pomeriggio ( a distanza ) . Tali lezioni non sono “ obbligatorie” ma fortemente consigliate. Ovviamente i corsi extra curricolari pomeridiani continuano in presenza .

Prego vivamente genitori e alunni , ognuno per la sua parte, di essere presenti il più possibile a questi recuperi. In questa situazione togliamo di mezzo l’obbligatorio e il facoltativo. Ringrazio di cuore i docenti che potranno farlo, lo fanno in totale gratuità e per attaccamento alla scuola.

– confermo quanto già ho scritto. Stiamo rafforzando la rete Internet  per un migliore servizio. Prima di avere la nuova fibra ci doteremo di pennette provvisorie e già molti docenti si stanno portano le “ saponette” wi fi. Stiamo facendo di tutto

– i colloqui continuano online. Farò di tutto ( ma non posso prometterlo ora) per  salvare in presenza i colloqui con voi genitori, previsti  dal 23 novembre al 26 novembre.

– per i casi di contagio da Covid ( 6 accertati su 400 alunni)  abbiamo cercato di gestire tutto bene. Vi prego, ragazzi, di essere prudenti . Ogni volta abbiamo attivato ( e attiveremo) un protocollo ASL specifico per le scuole. Lo dico perché è giusto dirlo: la ASL RM1 ci sta dando un grande aiuto con persone gentili e efficienti . E ricordo a tutti : noi siamo responsabili dei contatti a scuola non di quelli fuori scuola. Per quelli c’è il medico di base. Non lo dico per lavarmi le mani e credo di essere capito facilmente

– si mantiene a scuola il principio che la DAD si attiva solo per i casi di quarantena. Mi spiego: se una classe è in presenza e c’è a casa un alunno positivo o in isolamento fiduciario. Faremo di tutto per raggiungere tutti. Chi tra i genitori è docente sa bene quanto non sia facile avere la classe davanti e collegarsi anche a distanza.

Vi saluto con affetto sincero. Continuo e continuiamo  tutti quei a lottare per garantire lo studio, la vita comune e il futuro dei ragazzi . Don Paolo  preside

CLCCA QUI: Didattica a distanza novembre 2020