Arte di oggi e storia di ieri al Quadraro

L’uscita didattica del V Liceo Linguistico

Un passato glorioso raccontato dalla Urban Art

L’Urban Art è un fenomeno ormai diffuso nelle metropoli europee. Nato con l’obiettivo di riqualificare il contesto urbano di quartieri dislocati nelle aree periferiche delle grandi città, ha trovato terreno fertile in diverse realtà difficili romane come San Basilio e Tor Bella Monaca, dove si è cercato di aprire uno squarcio di luce, con l’ausilio dell’arte contemporanea, nel buio di un degrado etico prima ancora che civico.

Al Quadraro, invece, il progetto M.U.Ro. (Museo di Urban Art di Roma), nato 10 anni fa dalla volontà dell’artista David “Diavù” Vecchiato, intende raccontare la storia e il vissuto di un quartiere, l’unico ad aver ricevuto la medaglia d’oro al Valor Civile, distintosi per il ruolo giocato durante la Resistenza.

L’antifascismo del Quadraro viene raccontato infatti da alcuni significativi murales realizzati da artisti del calibro internazionale come Lucamaleonte, apprezzato interprete dello stencil, e Ron English, vera e propria superstar dell’arte contemporanea: opere che alludono, ricorrendo a raffinate allegorie, al coraggio di una borgata ribelle, teatro nell’aprile del 1944 di un drammatico rastrellamento scaturito dalla cieca barbarie nazifascista.

Proprio la lettura dei dipinti murali, è stata al centro della visita storicoartistica organizzata dalla prof. ssa Enrichetta Zisca e rivolta agli alunni del V Liceo Linguistico, tenutasi lo scorso 7 marzo.

Ad aiutare gli studenti nell’analisi dei murales distribuiti lungo le vie del quartiere sono intervenuti la storica dell’arte Veronica Rodriguez, guida della compagine composta dagli studenti di Spagnolo, e il docente del nostro istituto, il prof. Michele Brescia, cicerone della delegazione formata dagli studenti di Tedesco.

Pubblichiamo qui di seguito una gallery realizzata con le foto scattate dagli alunni Dan Arancina, Julia Mastrocinque e Sofia Bartolomeo