L’analisi di una guerra fra timori e speranze

Un incontro – dibattito fra Marco Damilano e i nostri studenti maturandi

Un conflitto armato si può analizzare adottando diverse chiavi di lettura: geopolitica, storica, economica, culturale, mediatica.

Proprio l’analisi dell’invasione russa in Ucraina condotta in un’ottica interdisciplinare è stata al centro dell’ultimo incontro culturale svoltosi presso l’Aula Magna del nostro istituto.

Con il prezioso contributo del giornalista Marco Damilano e l’attenta partecipazione degli studenti delle nostre tre classi quinte liceali, lo scorso 22 aprile abbiamo cercato di riflettere sulle radici di una drammatica guerra la cui fine appare ancora tragicamente lontana.

Tanti gli argomenti affrontati nel corso del dibattito con l’ex direttore dell’Espresso: il ruolo giocato dai media nella narrazione del conflitto; la russofobia, fenomeno riconducibile alla sempre più diffusa cancel culture; la fondamentale importanza dei corridoi umanitari; la posizione assunta dalle superpotenze mondiali.

L’incontro con Damilano ha costituito un’esperienza formativa di alto profilo per i nostri studenti, utile non solo in vista dell’esame di maturità, ma soprattutto di un futuro che auspicabilmente li vedrà artefici, come cittadini dell’Europa e del Mondo, della costruzione di una società rinnovata dalla riscoperta del valore universale della pace.

Evento curato da:
Prof. MICHELE BRESCIA

Realizzazione filmato
Fabio Marcangeli