LA MOVIDA MADRILEÑA:


SPAGNA 1980-1990

I ragazzi del 5ºLinguistico scoprono il mondo della Movida spagnola degli anni ‘80-‘90 immergendosi nelle foto di Miguel Trillo a Trastevere 

Venerdì 28 aprile, dopo ben 6 ore di simulazione della prima prova dell’esame di maturità, la stoica classe 5ºLinguistico si è recata, in compagnia delle docenti Enrichetta Zisca e Fabiola Pinna, al Museo di Roma in Trastevere per visitare la mostra “La Movida. Spagna 1980-1990”, dove i ragazzi hanno potuto vedere i ritratti che il famoso fotografo Miguel Trillo scattava al giovane pubblico dei concerti nella Movida post-franchista.

Il 20 novembre del 1975, dopo 35 anni di dittatura in Spagna, muore il generale Francisco Franco, e con lui il regime franchista. Il fotografo e artista Miguel Trillodecide di impugnare la fotocamera durante la delicata epoca della transizione alla democrazia, e più precisamente di puntare l’obiettivo sui giovani. Nel progetto La Movida. Spagna 1980-1990, in mostra al Museo di Roma in Trastevere, l’autore si concentra sulla libertà che ha scalzato la censura, sulla Movida che si fa simbolo di una Spagna nuova e irriverente in uno scenario di fioritura artistica e musicale. Andando ancora più nel dettaglio Trillo si sofferma a guardare uno specifico spicchio della nuova società spagnola e ritrae il pubblico di ragazzi che consente l’ascesa di alcuni musicisti all’Olimpo dei nuovi idoli di massa.

Nelle sue foto, la macchina fotografica dà le spalle al palco e si concentra sui partecipanti al concerto. E non lo fa in modo furtivo, come il reporter o il ricercatore che vuole catturare un istante evanescente: i protagonisti delle fotografie di Trillo sono consapevoli che la macchina fotografica li fisserà per sempre nel tempo, e si sforzano di mostrare chi sono nel miglior modo possibile.

La Movida. Spagna 1980-1990 è la prima mostra del fotografo Trillo in Italia, nonché la prima di una serie di esposizioni organizzate dall’Ambasciata di Spagna in Italia, che si propone di presentare questo periodo fondamentale della storia recente della Spagna.